il Progetto CreAction
CREATIVITY IN ACTION
di cosa si tratta
Sviluppare il talento creativo dei giovani non significa allevare idee,
ma sostenere lo sviluppo di un metodo di lavoro personalizzato e dinamico
che possa fornire strumenti di crescita personale e professionale al di là del progetto stesso
CreAction si rivolge a circa 500 giovani provenienti da tre aree di Milano: la prima si trova nella zona sud della città e comprende i quartieri Vigentino, Stadera e Gratosoglio, la seconda si trova nella zona nord-ovest e comprende i quartieri San Siro e Selinunte, la terza è il Municipio 9, l’area nord.
Queste comunità sono state selezionate per l’alta percentuale di giovani privi di un’istruzione formale (quasi il 20%) e/o disoccupati (30% e oltre) e per l’assenza di opportunità in grado di sviluppare il loro potenziale e creare percorsi positivi per il loro futuro. Lo scopo del progetto, infatti, è quello di rafforzare nei giovani il senso di l’appartenenza alla propria comunità e la speranza nel futuro attraverso attività e strategie che li incoraggino a esercitare la creatività, a costruire e vivere la propria storia e a impegnarsi con gli altri.
I migliori creativi e giovani che partecipano alle attività previste svilupperanno competenze fondamentali, come una maggiore fiducia in sé stessi, una maggiore capacità di lavorare con gli altri, il pensiero critico, ecc. Inoltre, svilupperanno nuovi legami con altri nella loro comunità e, per chi volesse trasformare la propria passione in un’attività professionale, una maggiore motivazione a definire e perseguire i loro percorsi di carriera.
CreAction fa parte di Burberry Inspire, un programma globale creato da Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (IYF)