il Progetto CreAction

CREATIVITY IN ACTION

di cosa si tratta

Sviluppare il talento creativo dei giovani non significa allevare idee,
ma sostenere lo sviluppo di un metodo di lavoro personalizzato e dinamico
che possa fornire strumenti di crescita personale e professionale al di là del progetto stesso

CreAction si rivolge a circa 500 giovani provenienti da tre aree di Milano: la prima si trova nella zona sud della città e comprende i quartieri Vigentino, Stadera e Gratosoglio, la seconda si trova nella zona nord-ovest e comprende i quartieri San Siro e Selinunte, la terza è il Municipio 9, l’area nord.
Queste comunità sono state selezionate per l’alta percentuale di giovani privi di un’istruzione formale (quasi il 20%) e/o disoccupati (30% e oltre) e per l’assenza di opportunità in grado di sviluppare il loro potenziale e creare percorsi positivi per il loro futuro. Lo scopo del progetto, infatti, è quello di rafforzare nei giovani il senso di l’appartenenza alla propria comunità e la speranza nel futuro attraverso attività e strategie che li incoraggino a esercitare la creatività, a costruire e vivere la propria storia e a impegnarsi con gli altri.
I migliori creativi e giovani che partecipano alle attività previste svilupperanno competenze fondamentali, come una maggiore fiducia in sé stessi, una maggiore capacità di lavorare con gli altri, il pensiero critico, ecc. Inoltre, svilupperanno nuovi legami con altri nella loro comunità e, per chi volesse trasformare la propria passione in un’attività professionale, una maggiore motivazione a definire e perseguire i loro percorsi di carriera.
CreAction fa parte di Burberry Inspire, un programma globale creato da Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (IYF)

IL NOSTRO OBIETTIVO

Responsabilizzare i giovani, liberare la creatività, guidare un cambiamento positivo

le nostre azioni

Ascoltare, capire, promuovere ed incentivare il talento giovanile

This image has an empty alt attribute; its file name is bg-06-free-img-1024x347.jpg
di cosa ci occupiamo

varie anime, un unico obiettivo

sviluppare i talenti creativi dei giovani del nostro territorio

CSV Milano

CSV Milano opera come agente di sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva nella città metropolitana di Milano.
CSV Milano, anche grazie alla rete di CSVnet CSVnet Lombardia alle quali appartiene, promuove, sostiene e qualifica il volontariato in tutte le sue forme, tramite servizi e azioni che favoriscono il protagonismo dei cittadini e degli enti del Terzo settore nel perseguimento dell’interesse generale della comunità.
CSV Milano supporta il volontariato, in particolare quello presente negli enti di terzo settore: nell’intraprendere e far conoscere le proprie iniziative, nel dotarsi di competenze organizzative e gestionali, nel coinvolgere nuovi soggetti e reperire risorse, nell’intervenire sulle cause dei fenomeni sociali e nel darsi forme autonome di rappresentanza.

Fondazione Burbery

La Fondazione Burberry è stata istituita nel 2008 da Burberry Group plc come ente di beneficenza indipendente per scopi caritatevoli generali e per la concessione di sovvenzioni. Il Consiglio della Fondazione è composto da due rappresentanti di Burberry e da un amministratore indipendente. Il Consiglio si riunisce quattro volte l’anno ed è responsabile di sostenere la visione della Fondazione e di garantire la realizzazione del suo scopo benefico.

ShareRadio

Shareradio è un’associazione di promozione sociale, fondata nel 2015 da cinque professionisti. Si propone di coniugare nelle sue attività forme di citizen journalism, storytelling e media education, intese come discipline e processi di insegnamento e apprendimento inclusivo dei media finalizzati al cambiamento sociale. Nel corso degli anni ha sviluppato diversi format dedicati alla leadership giovanile, spesso itinerante, e pone la partecipazione sociale tra i primi posti nella scala dei suoi valori.
Una delle applicazioni della radio che Shareradio ha sperimentato con grande successo negli ultimi anni è la produzione di spettacoli radiofonici in diretta. In occasione di eventi pubblici, feste scolastiche, manifestazioni sportive, la radio amplificata e in diretta diventa la voce che accompagna il pubblico alla fruizione delle attività e alla conoscenza dei suoi protagonisti. Ad esempio, uno dei progetti principali è “le finestre sul cortile”, che si propone di raccontare la vita quotidiana nelle case popolari della periferia milanese mettendo in luce pratiche di condivisione, storie di vita, esperienze collettive di famiglie e ragazzi.

IYF Foundation

L’International Youth Foundation (IYF) è al fianco dei giovani, per e con i giovani. Fondata nel 1990, è un’organizzazione globale senza scopo di lucro con programmi di cui beneficiano direttamente otto milioni di giovani e attività che si estendono in oltre 105 Paesi. Insieme alle organizzazioni locali basate sulle comunità e a una rete di partner, mette in contatto i giovani con opportunità che trasformano le loro vite. L’IYF crede che i giovani istruiti, occupati e impegnati abbiano il potere di risolvere i problemi più impegnativi del mondo. La sua visione è quella di vedere i giovani ispirati e attrezzati per realizzare il futuro che desiderano.
Per saperne di più visitate il sito www.iyfglobal.org.

Spazio Umano

Spazio Umano APS è un nuovo modello di circolo culturale, per affrontare temi legati all’educazione civica, ambientale e digitale, sempre basandosi sul concetto di solidarietà condivisa. Il suo obiettivo è promuovere l’impegno civico e la partecipazione sociale, senza limiti economici e senza alcuna discriminazione.
Il progetto principale di Spazio Umano è Milano AllNews, una piattaforma digitale che offre un notiziario locale e vanta eccellenti competenze nella produzione multimediale dal vivo. Ogni 3 mesi il programma coinvolge 5 giovani studenti delle scuole superiori e delle università milanesi, per promuovere l’obiettivo di “essere spazio per dare spazio”. Hanno quindi l’opportunità di fare tre mesi di formazione attraverso la produzione e il lavoro giornalistico.
www.milanoallnews.it/webtv/

Scroll to Top